Lorenzo Bonechi nuotatore classe 94, compete nella categoria M25, iscritto in Klab nel 2014 fa parte della squadra master da ormai 8 anni. Un percorso in crescendo il suo che lo ha portato questo agosto ai Campionati Europei di Nuoto Master Roma 2022 dove ha raggiunto il fantastico risultato di un bronzo, un argento e un oro!

Cosa ti ha spinto ad iscriverti agli Europei Master di Roma?

Amo le competizioni, mettermi in gioco e cercare di migliorarmi sempre, per questo alle gare importanti cerco di non mancare mai. Inoltre la gara internazionale di portata continentale è qualcosa che sogno fin da ragazzo e non potevo farmi sfuggire l’occasione master. Già due anni fa avrei dovuto esordire all’edizione di Budapest che purtroppo è stata annullata causa covid, questo ha fatto crescere ancora di più il desiderio per questa edizione Roma 2022.

Raccontaci la tua esperienza agli Europei.

Sapevo che sarebbe stata una bella esperienza ma finché non la vivi non puoi capirlo davvero, la portata dell’evento la respiri, la senti addosso e nello stomaco, non credo di poterlo spiegare meglio di così. Per me è stata la prima esperienza internazionale e confrontarsi con così tanti atleti di altre nazionalità è stato emozionante e stimolante. Poi è proprio vero che la piscina del Foro Italico è speciale, non avevo mai avuto l’occasione di nuotarci e vincere lì il titolo europeo è stata davvero una gioia indescrivibile.

Ecco, proprio sul podio del Foro Italico hai mostrato la scritta Vegan sulla tua maglietta, cosa volevi comunicare?

Che è possibile fare sport ad alto livello ed essere vegani. È una scelta etica e per me anche una scelta di coerenza, coerenza tra il rispetto che provo per l’ambiente e gli animali e le mie azioni: volevo ridurre al massimo il mio impatto ambientale e smettere di essere complice delle atrocità commesse dall’industria della carne.

Da circa un anno quindi ho scelto di non mangiare più né carne né derivati, e ricordo che all’inizio il mio più grande timore era che non sarei riuscito a nutrirmi abbastanza per sostenere gli allenamenti e il mio rendimento in gara sarebbe crollato.

Come molti pensavo che fare questa scelta volesse dire sacrificare la propria salute, ma informandomi e provando ho capito che non è affatto così, la dieta è facile da fare e nutriente. Questo titolo europeo mi ha confermato che è possibile raggiungere alti livelli anche da vegani e ci tenevo a dirlo a chi ha gli stessi dubbi che avevo io, tutto qui.

L’Italia nel nuoto ha raggiunto traguardi importanti a livello mondiale ed europeo, anche a Roma 2022. Secondo te perché?

Le prestazioni e i successi, soprattutto se di così elevato spessore, non si inventano, sicuramente dietro c’è tanto impegno da parte di tutta “l’impalcatura” sportiva italiana, dalle federazioni, alle società sportive, ai tecnici fino agli atleti che hanno saputo dare il massimo messi nelle condizioni giuste per darlo. Davvero una bellissima risposta del nostro paese alle difficoltà che la pandemia ha causato.

Quando e perché hai iniziato a nuotare in Klab?

Mi sono iscritto in klab alla fine del 2014, avevo da poco mollato l’agonismo ed ero abbastanza insoddisfatto di come erano andate le cose, tuttavia l’idea di smettere di nuotare mi spezzava il cuore allora ho scelto di provare l’avventura nuoto master con Simone in Klab. Sono davvero felice della scelta che ho fatto.

Consiglieresti Klab Marignolle?

Consiglierei Klab Marignolle per due motivi: la struttura, oltre ad essere molta bella, offre tutti i servizi necessari per uno sportivo, e poi garantisce la massima flessibilità di orari permettendo di incastrare così gli allenamenti con gli impegni lavorativi e di vita quotidiana.

Riguardo alla squadra master invito tutti coloro che cercano un posto dove tenersi in forma nuotando in gruppo a venire a provare un allenamento. Io mi ricordo che quando sono entrato a farne parte mi sono sentito accolto e negli anni l’affetto del gruppo per me è sempre andato aumentando.

Adesso siamo un bel gruppone di nuotatori, di tutte le età e andature, uniti dalla passione per il nuoto e accompagnati da un grande allenatore!